Auguri Mamma

Oggi è il compleanno della mia mamma.
Da qualche anno le scrivo delle lettere d’amore in questo giorno, poi le condivido con voi, tant’è che avete imparato a conoscerla.
Oggi, quando l’ho chiamata per farle gli auguri mi ha detto: “Mi dedichi qualcosa di bello?”, e non posso deluderla.

Cara MAMMA,
impariamo a conoscerci tutti i giorni, e non smettiamo mai di sorprenderci, di litigare, e di stupirci per quanto ci somigliamo.
Oggi però, voglio dirti una cosa che non ti ho mai detto, una di quelle cose che ogni mamma aspetta di sentirsi dire almeno una volta nella vita: HAI SEMPRE AVUTO RAGIONE, SU TUTTO.
Avevi ragione quando mi hai detto che mi avrebbero fatto soffrire, che la vita è anche questo, e che dalle delusioni quelle come noi si riprendono sempre, perché non hanno altra scelta.
Avevi ragione quando mi hai detto che sarebbe stata dura andare via di casa così giovane, che qualche volta avrei pensato chi me lo ha fatto fare, ma tu mi conosci, sapevi che non sarei tornata mai più indietro, per questo eri così triste.
Avevi ragione quando mi hai detto “quello non fa per te”, che quell’amica non ti convinceva tanto, e che dare non vale a dire ricevere.
Hai ragione quando mi dici vestiti bene che non si sa mai.
Hai ragione quando mi dici stai attenta se torni tardi di notte.
Ha ragione quando mi dici di avvisarti se sono tornata da un viaggio.
Hai ragione quando mi dici che devo fare la spesa e fare provviste come se da un momento all’altro potrebbe arrivare l’apocalisse.
Hai ragione quando mi fai incazzare.
Hai ragione quando ti odio perché so che hai ragione.
Voglio farti un regalo: voglio che tu sia sempre solo orgogliosa di me, voglio essere una di quelle figlie di cui vantarsi con le amiche, voglio che tu sappia che su di me potrai contare per tutta la vita, voglio sentirmi dire ” Sei uguale a tua madre” e poter rispondere “No, lei è meglio di me.”
Buon Compleanno Rosa, sei il fiore più bello di tutti.
Ti voglio bene.
553469_10150638456827631_2092892851_n

