Inizia e finisce tutto, con un bacio

20140317-135021.jpg

Qualche giorno fa questo celebre scatto di Alfred Eisenstaedt invadeva le bacheche dei social network, era morto l’ex marinaio protagonista della foto che fece epoca,  immortalato a Times Square mentre stava baciando un’infermiera: gli pendeva avvinghiata alla vita tra le braccia.

il-bacio-de-l-hotel-de-la-villeUn bacio che ha fatto il giro del mondo, per poi diventare un’icona: il bacio, come simbolo della fine di una guerra e l’inizio di una nuova era. 

È sempre stato così, pensateci: quando baciamo qualcuno lo facciamo non solo perché presi da un attacco ormonale, ma dando anche un significato preciso a quel gesto.
Un bacio parla tutte le lingue del mondo, ha il potere di mettere a tacere e di far parlare, un bacio come sigillo alla fine di un contratto o fine di un rapporto.

Pensate a quanti condizionano da sempre la nostra storia.
Il bacio di Giuda,  dopo averlo dato a Cristo, lo si dà a qualcuno prima di tradirlo; quello del famoso quadro di Hayez, nell’osservarlo ci ritroverete il simbolo più riuscito della sensualità;

PIC1695Oil bacio scolpito da Rodin, dal marmo fa trasudare tutta quella vita che spedì Paolo e Francesca dritti all’inferno; i baci della campagna Benetton, nell’inganno di un fotomontaggio univa le labbra dei grandi personaggi politici che più si odiavano; il bacio dell’Hotel de Ville di Robert Doisneau, riprodotto su milioni di poster e cartoline, ha rappresentato per mezzo secolo la passione dei vent’anni, dell’amore gioioso che non si nasconde, della magia eterna di Parigi; il bacio di Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, disegnato da Fellini per consacrare il cinema italiano nel mondo.
Per non parlare degli altri, dei baci firmati Walt Disney: quelli dovremmo incolpare se  le nostre aspettative sull’amore sono sempre state deluse, ma mai del tutto placate.

Il bacio come fine. Il bacio come inizio.
Pensateci prima di darne uno, da adesso in poi: il vostro potrebbe diventare il ricordo di qualcun altro.
Nel dubbio baciate, che male non fa.

Annunci